mes

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!

Archivio blog

mess.

sabato 8 marzo 2014

TORTA MIMOSA

foto:ilpaperblog.com

In occasione dell' 8 marzo, festa della donna, ho preparato questa deliziosa torta: "la Mimosa", anche se non sembra, è facile da realizzare: ho preparato un buon pan di Spagna (consiglio di prepararlo il giorno precedente, di modo ché risulti più asciutto e friabile il giorno seguente) e una morbida crema chantilly, bagnato il tutto con una bagna di acqua, zucchero e limoncello.
Ingredienti per il pan di Spagna: 3 uva intere, un bicchiere di panna o latte, un bicchiere abbondante di zucchero, un bicchiere di fecola, due bicchieri di farina 00, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci.
Esecuzione: accendi il forno a 180°; prepara la teglia imburrandola ed infarinandola.
Dividi i tuorli dalle chiare, monta quest' ultime a neve ferma e tienile da parte. Sbatti i rossi con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, aggiungi la farina, la fecola, il lievito sciolto in un po' di latte, (sempre mescolando), la panna; infine le chiare di uova, pian piano, incorporandole dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno, versa nella teglia, lascia riposare qualche minuto e poi metti in forno fin quando non risulta ben cotto.
Ingredienti per la crema chantilly: 4 uova, 4 cucchiai di farina, 4 cucchiai di zucchero, 400 ml di latte, vanillina, 250 ml di panna per dolci.
Esecuzione: prepara uno zabaglione con i tuorli e lo zucchero, aggiungi la farina setacciata piano piano, continuando sempre a mescolare con una frusta, per non far formare grumi, aggiungi il latte intiepidito e la buccia di limone insieme alla vanillina, mescola bene, poi metti sul fuoco ad addensare.
Mentre la crema si raffredda, monta la panna ed uniscila alla crema a cucchiaiata.
Prendi il pan di spagna, dividilo a metà; scavalo leggermente all'interno; bagnalo con uno sciroppo preparato con acqua zucchero e qualche cucchiaio di limoncello. Versa all'interno la crema.
Adesso il restante pan di Spagna, taglialo a cubetti piccoli, mentre quello che hai tolto dal centro del pan di spagna di base, passalo nel frullatore ed uniscilo in una scodella ai tocchetti preparati precedentemente.
Adesso con le mani, a manciate, distribuisci i dadini insieme al frullato sulla crema, dando una forma a cupola. Vaporizza ancora un po' con la bagna, adagia qualche rametto di mimosa a lato. Lascia riposare qualche ora prima di servire, naturalmente accompagnata da un buon limoncello fresco!!!


                                              Auguri a tutte le donne per 365 giorni!!!!