mes

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!

Archivio blog

mess.

sabato 11 gennaio 2014

TARTE ALLA CIPOLLA

Nei mesi invernali la cipolla è un toccasana per il nostro organismo grazie alle sue molteplici proprietà terapeutiche, quindi cerchiamo, attraverso ricette buone e sfiziose di farle mangiare anche ai più piccini. La  ricetta della Tarte alla cipolla che seguirà nelle prossime righe non richiede grande esperienza: il tempo di preparazione è di 25 minuti, + il riposo di 30 minuti e la cottura di 45 minuti.
Ingredienti per 4 persone: 4 cipolle medie; 4 rametti di timo; 3 cucchiai di zucchero; 1,5 dl di brodo vegetale; burro q.b. 4 cucchiai di aceto.
Per la base: 150 grammi di farina; 120 grammi di burro; 1 scalogno; 5 rametti di timo; sale q.b.

Prepara la pasta: setaccia la farina con un pizzico di sale, lo scalogno tritato, il burro a pezzetti, il timo e tre o quattro cucchiaiate di acqua, lavora il tutto velocemente, quando è diventato un panetto omogeneo, avvolgilo con la pellicola e lascialo riposare per 30 minuti in frigo.
Prepara la teglia di cm 24, imburrandola e spolverizzandola di zucchero.
Adesso sbuccia le cipolle, tagliale in 8 spicchi e disponile sul fondo della teglia, distribuisci quà e là il timo; metti lo stampo sulla fiamma e lascia caramellare lo zucchero; quindi bagna con il brodo caldo e l'aceto e lascia cuocere per 10/15 minuti, aggiungendo se necessario ancora acqua calda, finchè il fondo di cottura risulterà sciropposo.
Riprendi il panetto di pasta dal frigo stendi una sfoglia abbastanza sottile, ricava un cerchio di 26 cm di diametro e appoggialo sulle cipolle, in modo da avvolgerle tutte.
Riscalda il forno a 180° e cuoci la tarte alla cipolla per 25 minuti, poi con l'aiuto di un coperchio capovolgila su di un piatto di portata e servi subito!
Consiglio: appena cotta toglila subito dalla teglia, perchè lo zucchero raffreddandosi impedisce alla pasta di staccarsi dal fondo.