Riti iniziatici, storia e pratiche divinatoria sono da sempre appartenute agli uomini, i Tarocchi si perdono nel tempo, già presenti nel Quattrocento; infatti le prime tracce di queste carte risale proprio a questo secolo, nel Registro dei Mandati del ducato estense è documentato l'acquisto di carte da triomphi per i cavalieri, il primo documento riconosciuto che nei secoli successivi diventerà famoso con il nome del gioco dei Tarocchi.
Il Tarocco è composta da 78 carte sudduvise: 22 carte dell'Arcano Maggiore e 56 Arcani Minori, di seguito inizieremo a vedere una per una le carte degli Arcani Maggiori ed il loro significato divinatori. poi andando avanti vi illustrerò i vari metodi di lettura.
Il primo Arcano Maggiore è Il numero
0 IL MATTO
Questa carta significa pazzia, stravaganza, frivolezza; promesse non mantenute, insicurezza, inizio di avventure, passione. Chi prende questa carta deve evitare di intraprendere iniziative senza una preventiva considerazione in merito.
Capovolta: decisione errata, apatia, insicurezza nel prendere decisioni.
1 IL BAGATTO
Sicurezza in se stesso, volontà, creatività. originalità. inganno, stratagemma; in definitiva l'abilità e la determinazione nel portare a termine ciò che si è intrapreso.
Capovolta: iniettitudine, regresso, mancanza di volontà e di immaginazione.
2 LA PAPESSA
Saggezza, scienza, serenità, obiettività, comprensione, impazienza, impassibilità; tendenza ad evitare legami passionali, virtù pedagociche.
Capovolta: Ignoranza, incomprensione, superficialità, egoismo, mediocrità, presunzione.
Questi sono i primi tre Arcani Maggiori, nel prossimo post conosceremo l'Imperatrice, l'Imperatore, Papa e gli amanti.
Tratto da Del Negro SpA Treviso