mes

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!

Archivio blog

mess.

sabato 14 dicembre 2013

3 RICETTE DI BACCALA'


foto:sagraneiborghi.it
Tra qualche giorno sarà Natale, quindi ho deciso di darvi alcune ricette di Baccalà, in alternativa ad altri piatti di pesce, sono facili da preparare e sono ottime, nonchè salutari, poichè il Baccalà ha pochi grassi, ha un alto contenuto nutritivo è ricco di sali minerali, di calcio e di vitamine del gruppo B, garantendo una sana alimentazione.
La prima ricetta è IL BACCALA' AL FORNO
Gli ingredienti sono per 4 persone: 8 pezzi di Baccalà, 6 spicchi di aglio, 2 dl di olio, 1 cucchiaiata di paprica, farina, prezzemolo.
Esecuzione: Dissala il Baccalà (o compralo già dissalato), tamponalo con un canovaccio o un con carta cucina per asciugarlo un po'; infarinalo e friggilo in abbondante olio a fuoco moderato, fin quando non risulterà ben croccante. Sitemalo poi in una teglia da forno e tienlo da parte. Nella stessa padella della frittura fai dorare l'aglio a fettine, sposta dal fuoco e aggiungi la paprika. A questo punto versa il tutto sul Baccalà aggiungi il prezzemolo tritato e metti in forno caldo per 5 minuti.

La seconda ricetta è BACCALA' AI SAPORI DELL'ORTO
Gli ingredienti sono per 4 persone: 8 pezzi di Baccalà, una grande cipolla, 4 spicchi di aglio, 1 peperone verde, 1 peperone rosso, 2 pomodori, 2 patate grandi, 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine q.b.
Esecuzione: dissala il Baccalà mettendolo in ammollo dalle 12 alle 24 ore. Pulisci gli ortaggi e tagliali a cubetti; Versa l'olio in una teglia da forno, disponi sul fondo uno strato di cipolla, pomodoro, aglio e peperone poi metti il Baccalà, cospargilo di vino bianco e di olio. Cuoci in forno caldo per 25 minuti. In una padella a parte con abbondante olio friggi le patate a fette; aggiungile alla tegli di patate e termina la cottura. Da servire appena sfornato!

La terza ricetta è BACCALA' AI FUNGHI
Gli ingredienti sono per 4 persone: 4 pezzi di Baccalà da 150 grammi ciascuno, 500 grammi di funghi, 100 grammi di fagioli cotti o in scatola, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, 1 peperone verde, 1 scatola di pelati, 1 bicchiere di vino rosso, olio extravergine di oliva.
Esecuzione: Dissala il Baccalà, asciugalo, infarinalo e friggilo. Sbuccia la cipolla e tritala finemente, pela l'aglio e taglialo a lamelle, monda il peperone verde e taglialo a rondelle, pulisci i funghi e tagliali a pezzetti. Per la salsa prepara il soffritto con la cipolla, l'aglio e il peprone e cuoci finchè non prenderanno colore, aggiungi i pomodori pelati e lascia cuocere per 5 minuti a fuoco lento; aggiungi il vino, i fagioli, i funghi e prosegui la cottura fin quando il sugo non si è ristretto. Aggiungi infine il Baccalà e lascia cuocere lentamente per 5-6 minuti finchè gli ingredienti non si saranno insaporiti e poi porta in tavola!
Vi auguro un buon pranzo con una di queste buone ricette di Baccalà!!!