mes

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!

Archivio blog

mess.

venerdì 6 dicembre 2013

POLPETTE MORBIDE AL LATTE


Queste polpette morbide e saporite sono preparate senza le uova al loro posto come collante si aggiunge il latte, il sapore è ottimo ed inoltre sono molto leggere e digeribili, adatte anche ai più piccini ed agli anziani; ma vediamo adesso come prepararle!
Gli ingredienti sono: 500 grammi di carne macinata di manzo oppure 250 di manzo e 250 di maiale;
un cucchiaio di prezzemolo tritato; 30 grammi di formaggio pecorino grattugiato, aglio, sale e pepe q.b. latte q.b.; pangrattato q.b.; la mollica di pane ammollata q.b.
Esecuzione: metti in ammollo il pane nel latte, quando è morbido strizzalo per bene e mettilo in una scodella, aggiungi la carne tritata, l'aglio tritato piccolo, piccolo (l'aglio puoi anche aggiungerlo all'olio di frittura ed evitare di metterlo nell'impasto) il prezzemolo, lavato e tritato, il pepe, un pizzico di sale, il pecorino grattugiato, ed il latte mettine un po' per volta; incomincia a lavorare l'impasto con le mani, se è troppo asciutto aggiungi ancora un po' di latte, viceversa se ne hai messo troppo, metti qualche cucchiaio di pangrattato. Aggiusta di sale se è necessario, con le mani bagnate, prendi una noce di pasta e forma tante palline che poi rotolerai nel pangrattato, adagiale tutte in un piatto, riponile in frigo per 10-15 minuti.
Metti sul fuoco una padella antiaderente con l'olio, riscalda, aggiungi le polpette poche per volta, rigirale prima a fuoco vivace, poi abbassa la fiamma e lasciale cuocere all'interno; quando sono cotte mettile su di un foglio di carta cucina per far assorbire l'unto in eccesso. Vanno Servite calde!
Variante: polpette al sugo: prepara le polpette e tienile da parte. Adesso prepara un buon sugo: metti un filo d'olio di oliva in una casseruola larga e bassa, aggiungi una cipolla intera tagliata sottilmente, falla appassire senza farla bruciare; aggiungi la polpa di pomodoro, il sale, il basilico e il pepe; lascia cuocere per circa 30 minuti. Adagiaci le polpette, senza sovrapporle, e lasciale insaporire per 10 minuti, dopodiché sono pronte per essere servite, accompagna questo piatto con un buon vino rosso di Gragnano.
Buon appetito!