mes

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!

Archivio blog

mess.

lunedì 30 dicembre 2013

SPAGHETTI ALLE VONGOLE O ALLE COZZE

Spaghetti alle vongole o alle cozze: lascia aprire in una pentola coperta  i molluschi ( o le vongole o le cozze) e tienile da parte conservando anche il liquido.
foto: napolidavivere.it

 In una padella metti qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, un aglio, che lascerai imbiondire e poi i pomodorini schiacciati, un pizzico di sale e pepe ed una manciata di prezzemolo tritato; lascia cuocere il sughetto per una decina di minuti poi aggiungi la metà dei molluschi (puoi anche toglerli dai gusci) con tutto il liquido di cottura filtrato con un colino. Lascia cuocere ancora per una decina di minuti e poi spegni. Lessa gli spaghetti e saltali in padella con il sugo, metti nei piatti e distrubuisci le restanti vongole in bella vista; servi subito!!!
Questo piatto può anche essere preparato senza sugo, in questo caso metti un po' di olio in più, fai soffriggere l'aglio e poi aggiungi i molluschi, il sale, il pepe e il prezzemolo, aggiugi gli spaghetti, salta in padella e servi come sopra.
Ingredienti per gli spaghetti alle vongole e alle cozze: 600 grammi di spaghetti, un chilo di vongole o di cozze, 4 spicchi di aglio, 400 grammi di pomodorini ( o pelati), 150 grammi di olio, pepe e prezzemolo a volontà, sale q.b.
Accompagna questo profumatissimo piatto con un buon vino bianco come il Greco di Tufo o la Falanghina.